fbpx

Il termine sostenibile indica qualcosa che permette all’uomo di vivere su questo pianeta mantenendo un sistema di vita sano; il tema principale difatti è il concetto di rinnovamento delle risorse.

L’approccio ecosostenibile non è altro che il compimento di azioni da parte dell’uomo che permettano alle generazioni future di beneficiare della stessa quantità di risorse.

Ma andiamo a vedere insieme quali sono le azioni che possiamo compiere per adottare uno stile di vita totalmente sostenibile.

Per fare la differenza possiamo partire da ciò che facciamo nelle nostre case quotidianamente:

 

Raccolta differenziata


In
materia di sostenibilità domestica, separare i rifiuti è un atto funzionale e fondamentale al loro smaltimento che permette di recuperare materie prime ed energia. In questo modo diminuisce la quantità di prodotto destinato a inceneritori e discariche.

waste sorting - raccolta differenziata
  • • Attenzione ai consumi 

Nelle proprie case riscaldamento e climatizzazione sono necessari per poter vivere serenamente, ma vanno usati con attenzione. È bene controllare con attenzione in consumi mantenendo delle temperature fisse: 21° in inverno e 26° in estate sono le temperature di riferimento; andare oltre contribuisce solo ad aumentare i consumi.

 

Pannelli solari 

 

I pannelli solari sono forse l’esempio calzante di sostenibilità. Il fotovoltaico difatti, non solo è ecologico, ma consente anche di risparmiare energia elettrica, il che significa bollette più basse.

• Il futuro è nell’elettrico 

 

Spesso si parla di veicoli elettrici, ma in realtà il discorso è più ampio.
Una mobilità elettrica è volta a diventare sempre più amica dell’ambiente grazie alle molteplici soluzioni che la caratterizzano. Difatti per mobilità elettrica si intende un’ampia gamma di prodotti che vanno dall’auto elettrica, al monopattino e al car sharing. Questi strumenti di trasporto permettono di rivolgere un occhio di riguardo al pianeta ed al futuro di tutti.

Ridurre l’uso della plastica 

 

La plastica è uno dei materiali più inquinanti e spesso se ne fa uso eccessivo. Invece di optare per soluzioni usa e getta, meglio sfruttare materiali riutilizzabili. Diverse aziende ormai mettono a disposizione soluzioni che permettono di sostituire la plastica: un esempio calzante molto in voga in questo periodo sono le borracce, spesso distribuite anche come gadget nelle aziende, anziché le classiche bottiglie di plastica nemiche dell’ambiente.