L’autunno porta con sé un rincaro delle bollette di luce e gas che già da Ottobre calcolano il raggiungimento del 40% in più rispetto al 2020.
A cosa sono dovuti questi aumenti? Il mercato dell’energia sta registrando un forte rialzo dei prezzi del gas e dell’energia elettrica già da Luglio a causa di un rialzo delle materie prime su scala mondiale ed alla riduzione delle forniture di gas. Oltre a questo si va ad aggiungere una causa non meno rilevante, l’impennata dei prezzi per i permessi di emissione di CO2.
Con Il “bonus bolletta” si ha una sorta sconto automatico nelle bollette di luce, gas e acqua, ed è riservato alle famiglie numerose e ai cittadini in situazione di difficoltà economica. Chi può riceverlo?
a) chi appartiene ad un nucleo familiare con indicatore ISEE non superiore a 8.265 euro;
b) chi appartiene a un nucleo familiare con almeno 4 figli a carico (famiglia numerosa) e indicatore ISEE non superiore a 20.000 euro
c) chi appartiene a un nucleo familiare titolare di Reddito di cittadinanza o Pensione di cittadinanza.
In vista di questo scenario, è necessario giocare d’anticipo.
Per i consumatori, infatti, l’unico modo per uscirne il più possibili indenni ed evitare una batosta sulle prossime bollette è quello di entrare nel libero mercato e scegliere l’offerta più conveniente. In questo modo sarà possibile ridurre al minimo il costo dell’energia e, quindi, la componente della bolletta strettamente collegata ai consumi.
Quali sono gli sconti previsti?
Per quanto riguarda il Gas è previsto uno sconto 100% sul corrispettivo unitario componente GAS per i primi due mesi di fornitura. Mentre per quanto riguarda la luce c’è uno sconto 100% sul corrispettivo unitario componente LUCE per i primi due mesi di fornitura.